top of page
cava3.jpg
sfondo_marmo.jpg

La Cava

Siamo lieti di darvi il benvenuto nella Cava Maffeis, un progetto che si propone di riportare alla luce l'antica bellezza del "Nero Venato Antico di Cene". Oltre alla nostra attività edile, abbiamo avviato con entusiasmo le pratiche per la riapertura di questa cava, situata nella suggestiva Valle Rossa nel Comune di Cene. Il nostro impegno è motivato dalla qualità straordinaria di questo materiale e dalla sua lunga storia di eleganza e prestigio. Desideriamo far rivivere una pietra che ha segnato epoche passate, utilizzata sin dai tempi più remoti per decorare chiese, monumenti e opere d'arte di inestimabile valore.

Utilizzi

Il nostro obiettivo è quello di riportare alla luce un materiale pregiato che possa essere utilizzato attualmente allo stato grezzo per:

RIVESTIMENTI EDIFICI - FORMAZIONE SCOGLIERE - PAVIMENTAZIONI ESTERNE - GRANULATI E PIETRISCO

In futuro, lavorato e levigato per: 

PAVIMENTAZIONI E PIANI DI RIVESTIMENTO PER INTERNI - OPERE ARTISTICHE E ARCHITETTONICHE - LAPIDI CIMITERIALI

campioni_pietra

Storia

“Uno dei materiali più noti della Bergamasca, largamente impiegato e frequentemente contrapposto per bellezza, resistenza e lavorabilità al nero del Belgio” (cit. da "I caratteri originali della bergamasca").

Le cave di Cene hanno una storia antica e illustre, come testimonia anche il prestigioso tomo sulla Storia Economica e Sociale di Bergamo, che ne fa menzione. Nei secoli XVII e XVIII, il marmo nero di questa regione raggiunse il suo apice di gloria, diventando un elemento distintivo dell'architettura barocca della provincia e oltre. Persino Filarete, nel XV secolo, menzionò l'importanza dei marmi bergamaschi durante la costruzione del Duomo di Bergamo. Tuttavia, nel corso del tempo, l'uso di questo nobile materiale subì un declino, fino a quando le cave smisero di produrre esclusivamente pietra ornamentale.

Caratteristiche materiale

Il "Nero Venato Antico di Cene" è un lapideo appartenente al Calcare di Zorzino: Calcilutiti nere o grigio-scure caratterizzato da strati planari di 10-150 cm con interstati di marne nerastre, una grana fine e una buona compattezza. Nell'ambito dell’area di coltivazione, formata da due vecchi fronti, si notano alcuni ispessimenti localizzati nella stratificazione che rappresentano un notevole vantaggio per una futura possibile produzione di lastre e blocchi, destinati all'utilizzo nel campo ornamentale.

Curiosità

L’impiego delle pietre ornamentali bergamasche e nello specifico quelle coltivate nella media valle Seriana è descritto sin dal ‘400 dal Filarete che visitò le cave della media valle quando era impegnato nella costruzione del Duomo di Bergamo “Al fatto de’ marmi…credo ancora che per Italia ne debbe essere, ma non è noto a troppi; senonché quando edificai a Bergamo la loro chiesa maggiore…in alcun luogo ne viddi del bianco e neanche del nero, io ne domandai. E fummi detto che n’era in un certo luogo di lunga circa di dodici miglia, andai a vedere ed era vero, che dell’uno e dell’altro ve ne trovai poco distante l’uno da l’altro”

Tessera nero venato

L’utilizzo del nero venato antico nella zona di Bergamo è dimostrato anche dalla presenza di una tessera esposta al Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo, donata dal Marmista Andrea Galletti e facente parte di una collezione di 161 pietre ornamentali bergamasche.

DOVE SIAMO

Via Valle Rossa,16 Cene (BG)

EMAIL

Scopri IMPRESA EDILE MAFFEIS EMANUELE, il risultato di una passione per l'edilizia tramandata in famiglia, che nel corso degli anni si è integrata in questo settore.

Con una vasta esperienza accumulata nel tempo, siamo fieri di offrire competenza, affidabilità e professionalità in ogni progetto che intraprendiamo.

bottom of page